Fase 2 Covid: come riaprire attività di take away

Il decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, ha consentito la riapertura di molte attività a partire da lunedi 4 maggio.

In generale si tratta di attività di commercio all’ingrosso e servizio d’asporto per bar, pub, ristoranti, pasticcerie e gelaterie.

Alcune Regioni hanno stabilito misure più stringenti, ad esempio il Piemonte ha stabilito che l’attività di asporto di bar, pub, ristoranti, pasticcerie e gelaterie nel Comune di Torino potrà partire solo da sabato 9 maggio.

Per poter procedere con l’attività di asporto occorre inviare una semplice comunicazione al Comune che potrà revocare l’autorizzazione qualora non vengano rispettate le direttive.

Allora vediamo nel dettaglio quali saranno le misure da adottare per poter aprire in sicurezza:

 

  • distanza minima in coda di 2 metri
  • ritiro dei prodotti precedentemente ordinati per appuntamenti dilazionati, allo scopo di evitare assembramenti all’esterno, e con presenza nel locale di un cliente alla volta, che deve fermarsi il tempo strettamente necessario per la consegna e sempre rispettando le misure di sicurezza previste dal dpcm del 26 aprile
  • divieto di consumo dei prodotti all’interno dei locali e nelle immediate vicinanze
  • mascherina obbligatoria per clienti e personale in servizio

Sarà consentito l’asporto anche in quegli esercizi di ristorazione per i quali è prevista la consegna al cliente direttamente dal veicolo.

L’attività di ristorazione da asporto sarà possibile dalle 6 alle 21. I sindaci potranno modificare tali orari in presenza di qualificate motivazioni e nel rispetto delle esigenze dei luoghi.

 

Leave A Reply